
Trattamento endodontico
Il trattamento endodontico (noto anche come “trattamento canalare” o “trattamento di rimozione dei nervi”) è una delle procedure mediche odontoiatriche più comuni, che tratta “l’interno del dente” (polpa, canale e camera pulpare).
Quando questa camera pulpare è danneggiata, si rende necessario un trattamento canalare o una terapia per eliminare l’infezione e proteggere il dente da infezioni future.
Il trattamento endodontico, che prevede una procedura di otturazione del canale radicolare, è considerato un trattamento odontoiatrico conservativo perché mira a trattare un’infezione dentale o una cavità profonda mantenendo il più possibile l’integrità del dente naturale.
- Ricorrenza del dolore in un dente trattato in passato
- Sensibilità al caldo e al freddo
- Sensibilità al mordere, al masticare o all’applicare pressione sul dente
- Dolore (spontaneo, pulsante, sordo) che si estende o meno alle zone adiacenti della mascella.
- Scolorimento dei denti o denti neri
- La comparsa di un gonfiore vicino al dente
- Linfonodi ingrossati intorno al collo e alla testa
Di solito, il paziente non avverte alcun disagio o dolore durante la procedura di trattamento canalare perché il medico utilizza un anestetico locale per garantire il comfort del paziente.
Tuttavia, vogliamo garantire ai nostri pazienti la migliore igiene orale senza dolore. Quindi, abbiamo adottato tecniche e tecnologie moderne per aiutare il trattamento del canale radicolare ad essere confortevole. Inoltre, nella maggior parte dei casi, il nostro team di esperti si impegna a completare la procedura entro una o due visite presso la nostra clinica!
Tuttavia, a seconda del materiale biologico, ci sono casi in cui i pazienti sperimentano una certa sensibilità locale post-intervento, che può essere controllata con farmaci raccomandati dal medico coordinatore.