Profilassi dentale
È la prima e più importante fase della cura dei denti!
Mantenere un sorriso sano a lungo termine parte da noi, dall’igiene dentale quotidiana eseguita correttamente a casa, fino alle visite preventive programmate ogni 6 mesi per la profilassi dentale e il consulto periodico specialistico.
Tipi di misure di prevenzione dentale:
Prevede il controllo dentale periodico, lo spazzolamento e la detartrasi professionale – eseguiti due volte l’anno.
Lo spazzolamento quotidianoa dei denti è estremamente importante, ma anche se eseguita correttamente e regolarmente, non è efficace al 100% nel rimuovere i depositi di tartaro che si accumulano sui denti. Pertanto, è anche necessario fare una pulizia profonda e una rimozione professionale del tartaro, scegliendo una sessione di profilassi professionale!
Una buona igiene orale è importante sia dal punto di vista estetico che per la salute generale. Un’igiene dentale inappropriata può portare a problemi medici complessi come malattie gengivali, infezioni, perdita dell’osso mascellare, malattie cardiache, incidenti vascolari, ictus, ecc.
Presuppone il regolare spazzolamento dentale, l’uso del filo interdentale e del collutorio, nonché un’alimentazione sana. La corretta igiene orale quotidiana a casa ha il ruolo di rimuovere la placca batterica e mantenere la salute di denti e gengive.
Inoltre, oltre all’utilizzo dello spazzolino manuale o elettrico, dello spazzolino interdentale (in caso dei pazienti portatori di apparecchi ortodontici o di quelli con protesi o ponte dentale), del filo interdentale e del collutorio, i dentisti consigliano ai pazienti di utilizzare l’irrigatore orale e di effettuare visite periodiche di controllo.