
Odontoiatria estetica
L’odontoiatria estetica è nata dal desiderio delle persone di avere un sorriso più bello a lungo termine. I pazienti che hanno scelto trattamenti di odontoiatria estetica hanno migliorato la loro autostima e, dopo il trattamento, sono stati considerati più attraenti da coloro che li circondavano.
Siamo in grado di creare corone e faccette dentali dall’aspetto più naturale, con il massimo grado di purezza e mantenendo la struttura e la resistenza del dente naturale. Tutto questo perché sappiamo che i nostri pazienti non vogliono una procedura standard, ma una soluzione di trattamento completa e che sia allo stesso tempo esteticamente gradevole e funzionale.
I vantaggi dei trattamenti di odontoiatria estetica sono:
- Sorriso e lavori dentali dall'aspetto naturale
- Armonizzazione dei diversi aspetti del viso
- Risultati rapidi e indolori
- Coinvolgimento diretto del paziente nella scelta del colore e della forma dei denti
Le faccette dentali sono delle lamelle sottili in ceramica del colore dei denti (fabbricati da odontotecnici) che sono incollate in modo permanente sulla superficie dei denti. Nella maggior parte dei casi deve essere preparato solo uno strato molto sottile della struttura del dente. Rispetto al restauro di una corona, quasi tutto il tessuto duro del dente sarà risparmiato.
Le faccette dentali consentono di coprire grandi spazi interdentali, correggere disallineamenti o differenze di lunghezza. Anche nei casi in cui lo sbiancamento non è sufficiente per correggere lo scolorimento dei denti, è possibile ottenere un bel colore chiaro dei denti utilizzando le faccette dentali.
Le faccette Lumineer sono delle lamelle molto sottili che possono essere utilizzate in caso di piccoli disallineamenti, lievi correzioni estetiche e moderata decolorazione dei denti. Possono essere sottili come le lenti a contatto e sono traslucide. Pertanto, possono migliorare l’aspetto estetico di denti che sembrano già moderatamente attraenti. Perciò, in alcuni casi non è necessaria alcuna preparazione del dente naturale per legare permanentemente le faccette Lumineer. Il flusso di lavoro digitale e la fabbricazione basata sulla tecnologia cad-cam consentono una pronta sostituzione in caso di frattura di un’unica faccetta Lumineer. Tuttavia, nei casi in cui i denti interni mostrano otturazioni multiple, spazi bianchi, traumi o grave scolorimento delle faccette, si consigliano le faccette in ceramica fabbricate in laboratorio.